Prestazioni offerte

IL PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE (P.A.I.)

Ogni utente che accede al C.D.I. non viene assistito e seguito in modo generico, ma l’équipe di professionisti e operatori programma una serie di interventi personalizzati atti a soddisfare i bisogni della persona e a migliorare l’autonomia residua. Questo programma di interventi assistenziali e sanitari costituisce il P.A.I. (Piano di Assistenza Individuale). L’effetto di questi interventi personalizzati viene valutato ogni sei mesi dall’équipe, la quale procede, se è necessario, alla riconferma o all’aggiornamento del P.A.I..


SERVIZI ALLA PERSONA

Sostegno e aiuto nelle attività della vita quotidiana, nell’assunzione dei cibi e delle bevande, nella cura del sé, nell’igiene personale. Programmazione di doccia assistita settimanale, cura delle mani e dei piedi, servizio di parrucchiera/barbiere, cura dell’abbigliamento e qualsiasi altra soddisfazione di bisogno.


SERVIZI MEDICI

Visita medico - geriatrica pre-ingresso con valutazione dell’autonomia e stesura del Piano Assistenziale Individuale; valutazione e visita periodica dell’utente (semestrale) e ogni qualvolta sia necessario; inoltre, continuo contatto e aggiornamento con il Medico di Famiglia e incontri periodici, o a richiesta, con i familiari dell’ospite.

Il medico del C.D.I. non sostituisce il medico di famiglia.


SERVIZI INFERMIERISTICI

Valutazione infermieristica pre-ingresso con individuazione dei bisogni dell’ospite; verifica semestrale del Piano Assistenziale Individuale. Inoltre somministrazione di terapia orale, sottocutanea, intramuscolare, medicazioni, interventi educativo-sanitari, profili glicemici, rilevazione parametri vitali.


SERVIZI RIABILITATIVI

Ove richiesto dal Medico Geriatra/Fisiatra, si integra il Piano Assistenziale Individuale con programmi di sedute riabilitative di gruppo. Viene effettuata anche la ginnastica di gruppo, mentre i trattamenti fisioterapici individuali sono a pagamento. 


SERVIZI DI ANIMAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

Oltre alle figure sanitarie, all’interno del Piano Assistenziale Individuale trova spazio anche la figura dell’Educatore/Animatore;interventi personalizzati e di gruppo atti a mantenere e migliorare le capacità fisiche e relazionali degli ospiti: giochi, laboratori di varia natura che variano secondo gli interessi, dalla musico-terapia, danza-terapia, attività di recupero e mantenimento della memoria, al giardinaggio, cucina, lettura individuale e di gruppo, spettacoli, gite e uscite sul territorio.


SERVIZI DI SOSTEGNO AL CONTESTO FAMILIARE

Interventi di informazione, educazione sanitaria e addestramento al migliore utilizzo domiciliare degli ausili e delle procedure che adattino l’ambiente domestico e siano di supporto all’autonomia residua della persona anziana e alle risorse assistenziali del nucleo familiare. Incontri e colloqui, ove richiesto, con le figure professionali operanti nel C.D.I. e con il Responsabile che prenderà contatti anche con i servizi sociali del territorio ove richiesto.


SERVIZIO TRASPORTO

Il servizio di trasporto da e per la struttura è garantito dalla associazione "Il Ponte" di Osio Sotto con due volontari per ogni servizio: 1 autista e 1 accompagnatore.

Il servizio è gratuito per i residenti di Osio Sotto.

Per i Comuni limitrofi il trasporto viene concordato con il Responsabile del Centro Diurno Integrato.  

Per ulteriori informazioni vedere l'allegato "Rette e Trasporto".