Valutazione infermieristica con individuazione dei bisogni dell’ospite; verifica semestrale del Piano Assistenziale Individuale. Inoltre somministrazione di terapia orale, sottocutanea, intramuscolare, medicazioni, interventi educativo-sanitari, profili glicemici, rilevazione parametri vitali.
Servizi Infermieristici
A chi è destinato
Il C.D.I. è destinato a persone che hanno una parziale compromissione dell’autonomia:
- Persone anziane di norma con età superiore a 65 anni, e che siano nella condizione di poter essere trasportate al Centro.
- Anziani soli, con ancora un sufficiente livello di autonomia, ma con alto rischio di emarginazione e di perdita dell’autosufficienza, oppure inserite in un contesto familiare o sociale al quale non può essere offerto un adeguato livello di assistenza domiciliare.
- Anziani affetti da pluri-patologie degenerative croniche, incluse le demenze lievi e comunque senza disturbi comportamentali gravi;
- Anziani “fragili”.
Prestazioni offerte
Valutazione infermieristica pre-ingresso con individuazione dei bisogni dell’ospite; verifica semestrale del Piano Assistenziale Individuale. Inoltre somministrazione di terapia orale, sottocutanea, intramuscolare, medicazioni, interventi educativo-sanitari, profili glicemici, rilevazione parametri vitali.
Obiettivi
Il Centro Diurno Integrato è un forma di assistenza semiresidenziale multidisciplinare finalizzata a:
- Mantenere più a lungo possibile l’autonomia delle persone anziane, con interventi di supporto sanitario, socio/relazionale e riabilitativo attraverso la frequenza di minimo tre giorni settimanali
- Garantire l’intensità e la continuità delle cure, dopo la prima fase di interventi domiciliari, qualora questi non siano più sufficienti.
- Offrire sostegno alle famiglie e fornire loro informazioni sulle risorse territoriali, mettendo a disposizione ogni professionalità necessaria, compresa quella dello Psicologo.
- Mantenimento e, laddove possibile, recupero delle capacità funzionali residue attraverso il coinvolgimento mirato ad attività educativo/riabilitative.
Come si accede al servizio
Per poter frequentare il servizio è sufficiente presentarsi al Centro Diurno negli orari di apertura, oppure contattare la Coordinatrice dei Servizi Socio Sanitari. Verrà quindi fissato un incontro con l’aspirante ospite, la sua famiglia e il responsabile del centro.
L’interessato/a e/o i suoi familiari per frequentare il C.D.I. devono:
- Compilare il modulo di richiesta presso il C.D.I. in via Cavour 6/A; questo primo contatto diventa l’occasione per visitare il Centro e conoscere gli operatori.
- Viene quindi fissato il giorno della visita pre-ingresso, effettuata dal Medico Geriatra e dal Responsabile del C.D.I.
- La visita pre-ingresso viene eseguita per:
– stilare il progetto assistenziale
– valutare l’idoneità dell’utente, secondo gli indirizzi della Regione Lombardia;
– eseguire visita Medico-Infermieristica;
– valutare l’autonomia residua;
– stendere il Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.);
– valutare i singoli bisogni dell’utente e della famiglia;
– stabilire i giorni di accesso al C.D.I.
- I criteri di inserimento nella lista di attesa sono i seguenti:
– residenza, con precedenza per i residenti nel Comune di Osio Sotto;
– condizioni cliniche;
– situazione familiare e sociale;
– data di presentazione della domanda.
Contatti
Segreteria C.D.I.:
Tel.: 035 4185433
Tel.: 035 4185434
Fax: 035 4185439
E-mail:
centrodiurno@sandonatosoc.it
Responsabile: Dott.ssa Rossella Rota
Tel.: 035 4185433
E-mail:
coordinamentocdi@sandonatosoc.it
Medico Geriatra: Dott. Raffaele Latella
Tel.: 035 4185458
Documentazione
Carta dei servizi C.D.I.
Brochure C.D.I.
In fase di revisione