CDOM – Cure Domiciliari
CDOM – Cure Domiciliari (delibera 6867 del 2.8.22)
A chi è destinato
Persone di qualsiasi età, adulti e bambini, non autosufficienti (anche di carattere temporaneo) e/o in condizioni di fragilità con patologie in atto o esito delle stesse, non trasportabili con i comuni mezzi presso servizi ambulatoriali.
Obiettivi
Come si attiva il servizio
Il medico di famiglia fa richiesta di attivazione con impegnativa e scheda triage. l’utente o il caregiver sceglie l’ente accreditato per l’erogazione delle cure (modulo scelta ente – vedi link in “documentazione”) e consegna i documenti in ufficio (ex ADI) in ASST (ex ASL). L’ente accreditato scelto contatta la famiglia per iniziare ad erogare le cure.
- Se l’utente è ricoverato la richiesta può essere fatta direttamente dall’ospedale dalla centrale di “dimissione protetta”. È sempre meglio informarsi con il reparto e bisogna compilare sempre la scelta ente (la centrale di dimissione farà anche la richiesta di ausili se necessari al caso come per es.: letto articolato, materasso antidecubito, comoda, sedia a rotelle)
- Se l’utente necessita di RIABILITAZIONE oltre alla procedura sopra descritta serve il modulo S2 o IL PRI (piano riabilitativo individuale) prodotto dal FISIATRA.
Consiglio:
a) Se l’utente è ancora ricoverato, chiedere al reperto il modello sopra citato;
b) Se l’utente è stato dimesso dall’ospedale, PROVARE a chiedere al reparto il modulo necessario;
altrimenti sarà l’ASST a erogare la visita del fisiatra. L’ASST si può appoggiare eventualmente all’Ente Accreditato da voi scelto.
Cosa fanno i sanitari al domicilio? Qual è il bisogno dell’utente?
INFERMIERE
- Monitoraggio salute (parametri vitali, alimentazione, controllo del dolore ecc..)
- Medicazioni lesioni di ogni genere
- Gestione alvo compresi i clisteri
- Cambio e monitoraggio del catetere vescicale
- Gestione delle stomie e dei drenaggi
- Gestione delle PEG e monitoraggio alimentazione (NET)
- Gestione tracheostomia
- Prelievi domiciliari
- Gestione degli accessi venosi (CVC/PICC/MIDLINE ecc.)
- Idratazione endovenosa
- Terapia endovenosa (es: antibiotici, albumina ecc)
- Insulinoterapia nei bambini a scuola
OSS
- Igiene al domicilio
Nb: se il bisogno è solo di igiene, recarsi al SAD comunale (assistenti sociali) per attivare il servizio. Le Cure domiciliari attivano l’OSS solo in caso ci siano altri bisogni (es: infermiere) e comunque solo per pochi mesi in attesa di attivazione del SAD.
RIABILITAZIONE: attraverso l’S2/PRI redatto dal fisiatra vengono definiti gli operatori sanitari coinvolti e le sedute da erogare:
- FISIOTERAPISTA
Riabilitazione motoria di qualsiasi genere al domicilio (patologie croniche, cadute, allettamento ecc.)
Addestramento all’uso di ausili (es.: sollevatore, deambulatore ecc.) - LOGOPEDISTA
Riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce, della deglutizione e dell’apprendimento - NEUROPSICOMOTRICISTA (TNPEE)
sostenere lo sviluppo personale e cognitivo del bambino attraverso il movimento.
MEDICO PALLIATIVISTA
interviene sul controllo dei sintomi della malattia (dolore, nausea, agitazione ecc.)
PSICOLOGO
sostiene la persona aiutando a capire, riattivare e consolidare le proprie capacità, energie e risorse.
L’utente ha bisogno di AUSILI?
Il medico di famiglia può richiedere in autonomia i seguenti ausili: letto articolato, materasso antidecubito, sponde, “triangolo”, comoda, carrozzina. Per gli altri ausili si deve richiedere visita fisiatrica e il caregiver può recarsi presso gli ambulatori con i documenti dell’utente (patologie, recente ricovero ecc..) e farne richiesta.
Costi
il Servizio è GRATUITO se viene richiesto dal Medico di Assistenza Primaria e autorizzato dall’ASST (ex ASL).
In alternativa offriamo il servizio privatamente chiamando la segreteria allo 035-4185438.
Contatti
Segreteria CDOM e UCPDOM:
- Tel.: 035 4185438
- Fax: 035 4185480
- E-mail: assistenzadomiciliare@sandonatosoc.it
Responsabile del servizio: Dott.ssa Arianna Florese
- Tel.: 035 4185493
- E-mail: coordinamentoadi@sandonatosoc.it
Documentazione
Carta dei servizi CDOM e UCPDOM
Brochure A.D.I. e UCPDOM
Link per scelta ente
Convenzione
- Convenzione associazione di volontariato “IL PASSO”