UCPDOM – Cure Palliative Domiciliari
UCPDOM – Cure Domiciliari Palliative (delibera 5918 del 2016)
A chi è destinato
Persone di qualsiasi età, adulti e bambini con la finalità di tutelare la dignità della persona e la qualità della sua vita, secondo il principio dell’umanizzazione delle cure. È strettamente necessaria la presenza di un care-giver che supporta l’utente.
Obiettivi
monitorare l’utente grazie a un’equipe multidisciplinare (infermiere e palliativista) che interviene per migliorare la qualità della vita (gestione dei sintomi, supporto psicologico, medicazioni ecc). E’ possibile inserire in equipe altre figure sanitarie: fisioterapista, Logopedista, OSS, Psicologo.
Cosa eroga il servizio?
- Interventi di base e interventi specialistici definiti sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie.
- Pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, per entrambi i livelli assistenziali, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al caregiver.
- Fornitura di ausili (letto articolato, materasso antidecubito, comoda, sedia a rotelle).
- Fornitura di farmaci.
Come si attiva il servizio
Tre modalità tra cui scegliere:
- Il famigliare o l’utente può richiederlo direttamente all’ente accreditato semplicemente con una chiamata. L’ente accreditato farà firmare all’utente la scelta ente (modulo scelta ente).
- Il medico di famiglia fa richiesta di attivazione in ASST e l’utente o il caregiver sceglie l’ente accreditato per l’erogazione delle cure (modulo scelta ente) e consegna i documenti in ufficio (ex ADI) in ASST (ex ASL). L’ente accreditato scelto contatta la famiglia per iniziare ad erogare le cure.
- Se l’utente è ricoverato la richiesta può essere fatta direttamente dall’ospedale dalla centrale di “dimissione protetta”. È sempre meglio informarsi con il reparto e va sempre compilata la scelta ente (la centrale di dimissione farà anche la richiesta di ausili se necessari al caso come per es.: letto articolato, materasso antidecubito, comoda, sedia a rotelle). È comunque sempre meglio chiamare l’ente accreditato scelto.
Cosa fanno i sanitari al domicilio? Qual è il bisogno dell’utente?
INFERMIERE
- Monitoraggio salute (parametri vitali, alimentazione, controllo del dolore ecc..)
- Medicazioni lesioni di ogni genere
- Gestione alvo compresi i clisteri
- Cambio e monitoraggio del catetere vescicale
- Gestione delle stomie e dei drenaggi
- Gestione delle PEG e monitoraggio alimentazione (NET)
- Gestione tracheostomia
- Prelievi domiciliari
- Gestione degli accessi venosi (CVC/PICC/MIDLINE ecc.)
- Idratazione endovenosa
- Terapia endovenosa (es: antibiotici, albumina ecc)
- Insulinoterapia nei bambini a scuola
MEDICO PALLIATIVISTA o MEDICO PALLIATORE
- interviene sul controllo dei sintomi della malattia (dolore, nausea, agitazione ecc.)
OSS
- Igiene al domicilio
PSICOLOGO
- garantire supporto gratuito ai malati e ai loro familiari durante tutto il percorso dell’assistenza
RIABILITAZIONE:
- FISIOTERAPISTA
Riabilitazione motoria
Addestramento all’uso di ausili (es.: sollevatore, deambulatore ecc.) - LOGOPEDISTA
Riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce, della deglutizione e dell’apprendimento - NEUROPSICOMOTRICISTA (TNPEE)
sostenere lo sviluppo personale e cognitivo del bambino attraverso il movimento.
Costi
Il servizio è GRATUITO per tutti i residenti in Lombardia.
Contatti
Segreteria CDOM e UCPDOM:
- Tel.: 035 4185438
- Fax: 035 4185480
- E-mail: assistenzadomiciliare@sandonatosoc.it
Responsabile del servizio: Dott.ssa Arianna Florese
- Tel.: 035 4185493
- E-mail: coordinamentoadi@sandonatosoc.it
Documentazione
Carta dei servizi CDOM e UCPDOM
Brochure A.D.I. e UCPDOM
Link per scelta ente
Convenzione
- Convenzione associazione di volontariato “IL PASSO”